TUTTI POSSONO CUCINARE!
Sì, l'affermazione "tutti possono cucinare" per dire che il talento culinario non ha confini e che chiunque, indipendentemente dalla sua provenienza, può raggiungere l'eccellenza se ci mette passione e coraggio.
TUTTI I CONSIGLI PER CUOCERE LA NOSTRA PASTA
Proporzioni e ingredienti
- Acqua: Usa almeno 1 litro d'acqua per ogni 100 grammi di pasta per permettere una cottura omogenea.
- Sale: Salare l'acqua solo quando inizia a bollire, aggiungendo circa 7-10 grammi di sale per ogni etto di pasta (circa 10 grammi se il condimento è poco saporito).
Cottura
- Mescolare: Mescola la pasta, quando inizia ad idratarsi, continua per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
- Cuocere al dente: le nostre paste hanno bisogno di una cottura breve, un minuto e mezzo-due, a seconda del formato Scola la pasta circa mezzo minuto prima del tempo consigliato sulla confezione, poiché continuerà a cuocere dopo essere stata scolata e condita. Un buon "al dente" si riconosce da una resistenza leggermente elastica, non molle.
Conservare l'acqua di cottura
- Per la mantecatura: Tieni da parte un mestolo di acqua di cottura, essendo una pasta all'uovo predilige sughi morbidi , al bisogno aggiungere dell'acqua durante la mantecatura per rendere il sugo più cremoso.
- Altri consigli: Non buttare l'acqua di cottura in eccesso può essere riutilizzata per cuocere al vapore o come base per zuppe e minestre, ricorda, un buon riutilizzo, può aiutare il Pianeta, e le tue tasche.
SEGUITE LE MIE RICETTE,
IMPARERETE PRESTO A
CUCINARE COME ME

TAGLIOLINI ALLA VINACCIA DI RIBOLLA GIALLA, BURRO E ACCIUGHE
Ti consiglio una ricetta facile facile, stupirai tutti per la semplicità e la velocità di esecuzione 1 un buon formato di pasta Macino, 2 ingredienti, pochi ma selezionati e il gioco è fatto. La soluzione ideale per i pranzi informali e in compagnia, ricordate la cucina è casa!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
TAGLIOLINI ALLA VINACCIA DI RIBOLLA GIALLA 250 GR.
ACCIUGHE 80 GR. SGOCCIOLATE
BURRO AMMORBIDITO 160 GR.
PEPE Q.B.
LIMONE NON TRATTATO 1
Preparazione:
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, quando comincerà a bollire, aggiungi il sale e cuoci la pasta
Ora il condimento: trita al coltello le alici. In una ciotola, metti il burro ammorbidito, le alici tritate e una bella grattugiata di limone. Mescolare per bene il tutto con una forchetta,
Quando la pasta sarà cotta (ma comunque al dente), trasferiscila nella ciotola con il composto di burro e alici.
Aggiungi un goccio di acqua di cottura, poco per volta.
Amalgama il tutto e... buon appetito!
OPPURE SEGUITE QUESTA RICETTA CHE HO ESEGUITO
CON UN MIO ALLIEVO -RUBEN BONDI-
SPAGHETTI ALLA CHITARRA H2O, PUTTANESCA CON VENTRESCA DI TONNO, PEPERONCINO AL FUMO
Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cuina Napoletana, detto anche semplicemente aulive e chiapparielle olive e capperi. Sono preparati con un sugo a base di pomodoro, olio d'oliva, capperi, olive nere di Gaeta, alici, prezzemolo fresco e peperoncino o pepe a piacimento. Dello stesso piatto esistono molte varianti, come quella che vi propongo!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250 grammi di Spaghetti H2o Macino
• 500 gr di pomodori cuore di bue
• 1 spicchio d'aglio
• 2 gambi di prezzemolo
• 5 acciughe sott'olio
• Una manciata di olive taggiasche
200 grammi di ventresca di tonno
• 1 cucchiaino di capperi sotto sale
• Olio d'oliva
• 1 mazzetto di prezzemolo
Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a quattro o a sei spicchi se sono molto grandi. In una padella distribuite l'olio, aggiungete l'aglio e i gambi di prezzemolo.
Soffriggete (facendo attenzione a non bruciare l'aglio) e aggiungete i pomodori, chiudete con il coperchio e fate cuoccere il sughetto per una decina di minuti. A parte mettete a bollire l'acqua per la pasta.
Aggiungete ai pomodori le alici sott'olio, togliete l'aglio e i gambi di prezzemolo e aggiungete le olive e metà della ventresca di tonno. Fate andare il sughetto per altri cinque minuti.
In ultimo aggiungete i capperi (lavati dal sale) e fare insaporire il tutto a fiamma spenta.
Quando l'acqua bolle salatela e calate la pasta. A metà cottura aggiungete la pasta al sugo che nel frattempo avrete rimesso sul fuoco. Aggiungete due mestoli d'acqua di cottura della pasta e chiudete col coperchio e completate la cottura.
Aggiungete il resto della ventresca di tonno, mantecate con un filo d'olio e in ultimo aggiungete il prezzemolo tritato finemente.
Amalgamate e servirtela immediatamente.
