Ricette provate per Voi...
"C'è un segreto che trasforma un semplice piatto di pasta in un’esperienza indimenticabile.
Segui i consigli utili di Roberto
Proporzioni e ingredienti
- Acqua: Usa almeno 1 litro d'acqua per ogni 100 grammi di pasta per permettere una cottura omogenea.
- Sale: Salare l'acqua solo quando inizia a bollire, aggiungendo circa 7-10 grammi di sale per ogni etto di pasta (circa 10 grammi se il condimento è poco saporito).
Cottura
- Mescolare: Mescola la pasta, quando inizia ad idratarsi, continua per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
- Cuocere al dente: le nostre paste hanno bisogno di una cottura breve, un minuto e mezzo-due, a seconda del formato Scola la pasta circa mezzo minuto prima del tempo consigliato sulla confezione, poiché continuerà a cuocere dopo essere stata scolata e condita. Un buon "al dente" si riconosce da una resistenza leggermente elastica, non molle.
Conservare l'acqua di cottura
- Per la mantecatura: Tieni da parte un mestolo di acqua di cottura, essendo una pasta all'uovo predilige sughi morbidi , al bisogno aggiungere dell'acqua durante la mantecatura per rendere il sugo più cremoso.
- Altri consigli: Non buttare l'acqua di cottura in eccesso può essere riutilizzata per cuocere al vapore o come base per zuppe e minestre, ricorda, un buon riutilizzo, può aiutare il Pianeta, e le tue tasche.
Nelle pagine che seguono troverai la nostra Pasta nei vari formati, il racconto di come viene prodotta e i consigli per le tue ricette, dove potrai trarne dei suggerimenti utili.
Nella parte finale, le nostre ricette consigliate, provate per Voi.
Tagliolinie Pappardelle all'aglio nero fermentato
Le pappardelle e i tagliolini di Pasta Macino realizzate con farina di aglio nero fermentato, rappresenta un'eccellenza della pasta artigianale contemporanea.
Sebbene l'aglio nero come ingrediente singolo abbia origini asiatiche, la nostra visione è stata nell’ integrare la farina di aglio nero nell’impasto con uova e farina di grano duro e farina di grano tenero, trasformandolo in un elemento strutturale della pasta stessa donato un sapore unico, l’aglio nero fermentato anziché un semplice condimento diventa protagonista per poterne creare ricette gourmet.
La pasta all'aglio nero ha un profilo aromatico complesso, con note balsamiche che ricordano la liquirizia, il tartufo e l'aceto
balsamico.
Consigliamo per un’ottima degustazione salse semplici.
Per non coprire il gusto della pasta, è ideale una base di burro nocciola, olio extravergine d'oliva e una spolverata di Parmigiano o Pecorino.
Si sposa perfettamente con ingredienti dal gusto forte come acciughe, bottarga, colatura di alici o funghi porcini.
Perfetta con Elementi freschi: Verdure appena spadellate , crostacei , molluschi L’aggiunta di scorza di limone o erbe aromatiche come timo e prezzemolo, andranno a bilanciare la dolcezza dell'aglio nero.
I Tagliolini con farina di Trebbie di Birra hanno un profilo aromatico intenso, con note di tostato, cereali e un retrogusto leggermente amarognolo. Per il mese di gennaio, ecco i migliori abbinamenti stagionali divisi per categoria:
1. Verdure (Il contrasto dolce/amaro)
A gennaio le crucifere sono protagoniste. La loro tendenza dolce bilancia perfettamente la nota tostata della trebbia.
- Broccoli, acciughe e briciole di pane: Salta i broccoli con aglio e peperoncino. L'aggiunta di acciughe e briciole di pane) crea un gioco di consistenze ideale per la nostra pasta.
- Con la rosa di gorizia e noci: Il radicchio di stagione, saltato velocemente in padella, si sposa con la nota amara della farina di trebbie. Le noci aggiungono la parte grassa e croccante.
2. Maiale (L'abbinamento classico)
- Ragù bianco di salsiccia e finocchietto: La sapidità della salsiccia contrasta bene la farina integrale. Il finocchietto (o semi di finocchio) pulisce il palato.
- Pancetta croccante e porri: I porri di gennaio, stufati lentamente fino a diventare quasi una crema, accolgono la croccantezza della pancetta affumicata.
3. Pesce (Eleganza e sapidità)
Per il pesce in inverno, punta su varietà saporite o affumicate che non si perdano nel gusto deciso della pasta.
- Sgombro e scorza d'arancia: Lo sgombro è un pesce azzurro di stagione a gennaio. La sua componente grassa è perfetta con la trebbia; la scorza d'arancia aggiunge una nota fresca e invernale.
- Ragù di seppia o calamari: Seppie e calamaretti sono ottimi in questo periodo. Un ragù "in bianco" con una sfumata di birra (la stessa usata per le trebbie) crea un legame diretto tra pasta e condimento.
- Salmone affumicato e panna acida: Se cerchi un abbinamento veloce, il salmone affumicato richiama le note tostate della farina.
Consiglio dello chef: Essendo una pasta ricca di fibre e più "ruvida", assicurati di usare una parte liquida (acqua di cottura per evitare che il piatto risulti troppo asciutto.
- Nuovo titolo









