TAGLIOLINI INTEGRALI ALLA BIRRA
La pasta Macino, realizzata con farina di trebbie di birra, è un’eccellenza che sintetizza unicità, sostenibilità, cultura e innovazione. Il progetto nasce dall'intuizione di nobilitare le trebbie — il residuo solido del malto d'orzo — trasformandole da sottoprodotto della birrificazione a ingrediente alimentare innovativo
La caratteristica distintiva di questa pasta risiede proprio nell'integrazione delle trebbie, che conferiscono al prodotto un colore ambrato profondo e un profilo sensoriale complesso, con decisi sentori di cereali tostati e mosto.
La pasta Macino è un modello virtuoso di economia circolare. Recuperando le trebbie (che rappresentano circa l’85% degli scarti di produzione della birra), l'azienda riduce drasticamente l'impatto ambientale del settore brassicolo. Il processo non si ferma alla materia prima: la sostenibilità è totale, estendendosi spesso anche al packaging ecologico realizzato con scarti agro-industriali, chiudendo così un ciclo produttivo a spreco zero.
Cultura e Territorio
Nato in Friuli Venezia Giulia dalla visione dello chef Roberto Franzin, il brand Macino onora la tradizione culinaria italiana proiettandola nel futuro. Il progetto valorizza il saper fare di agricoltori e artigiani locali, elevando la pasta — simbolo del patrimonio nazionale — a veicolo di messaggi etici. Macino è la dimostrazione pratica che la vera innovazione non è altro che una "tradizione ben riuscita", capace di rispettare le radici del territorio pur adottando processi produttivi d'avanguardia.
La sfoglia viene lavorata in modo da lasciarla soffice e porosa e fatta riposare per garantire la formazione del reticolo glutinico, così da mantenere la leggerezza ed offrire una digeribilità che poche paste riescono ad avere. L’essicazione, infine, viene effettuata a bassa temperatura (25°) per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e la consistenza insuperabile.
- Scatola da 250 gr.
INGREDIENTI
SEMOLA DI GRANO DURO, FARINA DI GRANO TENERO tipo 00, UOVA fresche 31%, farina di birra 15%
CONTIENE GLUTINE e UOVA. PUÒ CONTENERE TRACCE DI SOIA
VALORI NUTRIZIONALI
Valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto:Energia: Kcal 369 – kj 1559
Grassi: 4,4 gr (di cui saturi: 1,5 gr)
Proteine: 15 gr
Carboidrati 66 gr (di cui zuccheri: 2 gr)
Fibre: 1,8 Gr
Sale 0 g
PASQUA 2026
l’essenza nobile del Picolit di Cialla
in un morso.
IN ARRIVO LA NOSTRA COLOMBA PASQUALE
Inserisci la tua e-mail qui sotto per essere il primo a sapere quando potrà spiccare il volo, e arrivare nella Tua tavola.
Inoltre, potrai ricevere un'offerta VIP esclusiva!
